IL COACHING

Sempre più spesso sentiamo parlare di "Coach", soprattutto ultimamente in ambito sportivo. Infatti dopo gli ultimi successi olimpionici di alcuni nostri connazionali, è venuta alla ribalta questa figura professionale di cui se ne conosceva l'esistenza ma solo riduttivamente assimilata ad alcuni fanatici da palcoscenico utili a motivare le grandi folle.

In realtà la figura del coach, ovvero il professionista che pratica il coaching, ha origini millenarie e bisogna tornare alla lontana Grecia con il suo filosofo Socrate (469-399 A.C.). Uno dei suoi insegnamenti più importanti, a dir poco fondamentali, "Conosci te stesso", è l'invito di costui a porre l'individuo, inteso come insieme di pensieri, conoscenze e capacità, come perno portante della propria vita. Ogni individuo quindi, sulla base della propria autocoscienza ha la capacita di autodeterminarsi, ovvero la facolta di operare scelte autonome.


Oggi il coach è colui che aiuta i suoi clienti (coachee) a costruire il futuro che desiderano e ad attivare le risorse necessarie perchè quel futuro diventi realtà. Lo fa attraverso un processo, così come in un viaggio si è guidati da una bussola, il coach accompagna il proprio cliente da un punto di partenza a un punto di arrivo al fine di fargli raggiungere la propria autoralizzazione ovvero la propria felicità.





Risveglia le tue potenzialità umane e personali per una vita più felice e autorealizzata.


© 2022 | Stefano Blancone M.P.C. - P.I. 04330130404